Cultura

Cultura   Nonostante le piccole dimensioni, il Comune di Fosciandora può vantare diversi elementi di valenza culturale. Aldilà dei percorsi storici ed architettonici di cui si parla in altre parti del sito, ci sembra doveroso presentare alcuni artisti che sono saldamente legati al territorio di Fosciandora.

  Da alcuni anni dimora nel nostro territorio, in località Sepulicchia, il più grande pittore vivente scozzese, sir John Bellany, artista di livello mondiale, al quale il Comune di Fosciandora alcuni anni fa ha conferito al cittadinanza onoraria.

  Di ampia fama nel mondo letterario gode anche Vladimiro Zucchi, prima stimato medico, poi poeta e scrittore, che vive nella frazione di La Villa.

  Da alcuni anni poi si sta mettendo in luce un altro pittore, Sergio Suffredini di Riana, del quale assume particolare rilievo la collaborazione con Zucchi, in un connubio affascinante poesia-pittura.

  Fino a poco tempo fa il grosso problema del Comune di Fosciandora era la mancanza di strutture dove organizzare attività culturali. Questa lacuna sta per essere colmata; è in corso di realizzazione a Migliano una struttura polifunzionale che sarà adibita a C.I.A.F. ed Informagiovani. Nel frattempo è stato reso funzionante un P.A.A.S. (Punto Accesso Assistito ai Servizi ed a Internet).