Devo richiedere il rilascio/rinnovo della carta d’identità. Come posso fare?

Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d’Identità è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe sito in via Roma, n. 6- 55020, Fosciandora (LU) previo appuntamento telefonico allo 0583662040 interno 1, nei giorni di lunedì/martedì/venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e martedì/giovedì dalle 15:00 alle 18:00 scrivendo una mail a demografici@comune.fosciandora.lu.it.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità, oggetto di ritiro, o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.

La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità ammonta a euro 22,21 in occasione del primo rilascio, di rinnovo alla scadenza, di richiesta di un duplicato per smarrimento o furto, e in caso di deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto o smarrimento è necessaria presentare la denuncia effettuata alle forze dell’ordine.

Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’Ufficio anagrafe con in contanti.

 

Attenzione Attenzione

Il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Nel frattempo, puoi controllare se è stato rilasciata la versione statica

Pagina aggiornata il 22/08/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri