Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in accordo con la Regione Toscana e con i produttori richiedenti la modifica, indice la riunione di pubblico accertamento relativa alla proposta di modifica ordinaria del disciplinare di produzione della Denominazione di Origine Protetta “Farina di Neccio della Garfagnana”.
La convocazione avviene a seguito del parere favorevole espresso dalla Regione Toscana e della conclusione dell’istruttoria da parte del Ministero.
📅 Data: giovedì 20 novembre 2025
🕒 Orario: ore 15.30
📍 Luogo: sede della ex Pro Loco di Castiglione di Garfagnana – Località Case Comunali snc, Castiglione di Garfagnana (LU)
Durante la riunione, i funzionari del Ministero procederanno alla lettura pubblica della proposta di modifica del disciplinare, presentata da un gruppo di produttori della “Farina di Neccio della Garfagnana” DOP ai sensi del Regolamento (UE) n. 2024/1143 e del decreto 14 ottobre 2013.
L’incontro ha lo scopo di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti di produzione previsti dalla normativa europea.
Sono invitati a partecipare:
-
i produttori richiedenti la modifica,
-
i Comuni del territorio interessato,
-
le organizzazioni professionali e di categoria,
-
i produttori e gli operatori economici coinvolti nella filiera della Farina di Neccio della Garfagnana DOP.
📄 Una copia del disciplinare di produzione aggiornato è pubblicata insieme al presente avviso e sarà disponibile anche durante la riunione, così da consentire a ciascun partecipante di formulare eventuali osservazioni.
La riunione sarà condotta da due funzionari del Ministero, incaricati di verificare la regolare convocazione, dare lettura della proposta di modifica, raccogliere le osservazioni ricevibili e redigere il relativo verbale.
📎 È possibile scaricare la documentazione completa relativa alla proposta di modifica del disciplinare sotto la voce “Allegati” riportata qui sotto.