Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Telefonando allo 0583 662040 e selezionando l’interno desiderato:

1- UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

2- UFFICIO RAGIONERIA E TRIBUTI

3- UFFICO SEGRETERIA E PROTOCOLLO

4- UFFICIO TECNICO E LAVORI PUBBLICI

5- UFFICIO SEGRETERIA DEL SINDACO

Oppure tramite mail/PEC indicate sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione CONTATTI E ORARI UFFICI COMUNALI.

 

Gli orari di apertura della biblioteca sono il Martedì dalle 10:00 alle 12:00, il Venerdì dalle 16:00 alle 18:00 e il Sabato dalle 10:00 alle 12:30;  è possibile contattare la biblioteca alla mail  bibliotecacomunalefosciandora@gmail.com o alla pagina FACEBOOK  “Biblioteca Comunale Fosciandora”.

Sede centrale: presso Unione Comuni Garfagnana via V. Emanuele II, n° 9 55032 – Castelnuovo di Garfagnana (LU); Tel. 0583/644949 ; Fax 0583/644975 ; PEC: polizialocalegarfagnana@postacert.toscana.it ; Email: polizia@ucgarfagnana.lu.it.

Per richiedere il rilascio o rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi presso l’ufficio Anagrafe sito in via Roma, n. 6- 55020, Fosciandora (LU) previo appuntamento telefonico allo 0583662040 interno 1, nei giorni di lunedì/martedì/venerdì dalle 8:00 alle 14:00 e martedì/giovedì dalle 15:00 alle 18:00 scrivendo una mail a demografici@comune.fosciandora.lu.it.

La carta d’identità può essere rinnovata a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza.

Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.

Dal 2 MAGGIO 2018 vengono rilasciate solo ed esclusivamente carte di identità in formato elettronico (CIE). Il rilascio non è immediato, in quanto la CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

La documentazione richiesta per i cittadini italiani maggiorenni è: la vecchia carta d’identità, oggetto di ritiro, o altro documento di riconoscimento, 1 fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi) e la tessera sanitaria.

La documentazione richiesta per i genitori con figli minori, non conviventi, non coniugati, divorziati o separati, i Cittadini dell’Unione Europea maggiorenni, i Cittadini di Stati terzi maggiorenni, i Cittadini italiani minorenni e i Cittadini dell’Unione Europea o di Stati terzi minorenni sarà comunicata direttamente dal Responsabile dell’Ufficio Anagrafe al momento della prenotazione dell’appuntamento in base alla specifica casistica.

Il costo per il rilascio della Carta d'Identità ammonta a euro 22,21 in occasione del primo rilascio, di rinnovo alla scadenza, di richiesta di un duplicato per smarrimento o furto, e in caso di deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto o smarrimento è necessaria presentare la denuncia effettuata alle forze dell’ordine.

Il pagamento viene effettuato direttamente presso l’Ufficio anagrafe con in contanti.

 

L’azienda che si occupa dell’Illuminazio Votiva è OVL Impianti. L’azienda per questo tipo di informazioni fornisce assistenza diretta agli utenti mediante il NUMERO VERDE 800.400.733 attivo dal lunedi al venerdi dalle 09.00 alle 18.30 (interno 1) con un’operatrice che provvede direttamente ad eseguire inserire on line le richieste degli utenti per il settore cimiteriale e lampade votive. Oppure eventuali disdette, variazioni anagrafiche, richieste di attivazione, richieste di rimborso o qualsiasi altra informazione possono essere inoltrate anche in forma libera alla mail  info@olvimpianti.it.

Il servizio di smaltimento dei rifiuti ingombranti viene svolto GRATUITAMENTE dalla ditta GEA S.r.l. È sufficiente richiederne il ritiro telefonando ai numeri 800 483154 o 0583 6581.

Per quanto riguarda i rifiuti R.A.E.E. (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) dovrebbero essere ritirati dai negozi presso i quali vengono acquistate le nuove apparecchiature. In caso di rottamazione senza acquisto di un nuovo bene, nel caso di grosse apparecchiature (frigoriferi, lavatrici, televisori etc.), il rifiuto verrà ritirato seguendo le stesse modalità dei rifiuti ingombranti.

Oppure è possibile recarsi presso l’isola ecologica di Castelnuovo di Garfagnana sita in Via Pio La Torre dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 11.30.

 

La dichiarazione IMU deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni che incidono sul versamento IMU.

L’apposito modulo approvato dal Ministero dell’economia e delle finanze è disponibile anche sul sito istituzionale e va consegnato a mano presso l’ufficio protocollo (Mattina: Mar/Mer dalle 8:00 alle 14:00 - Pomeriggio: Mar dalle 15:00 alle 18.00) in via Roma, n. 6- 55020, Fosciandora (LU), oppure tramite PEC comune.fosciandora@postacert.toscana.itNon è richiesto un nuovo invio per ogni anno, in assenza di modifiche.

 

Trasmettendo gli appositi moduli, compilati e firmati, disponibili sul sito istituzionale  e presso l’Ufficio Tributi mediante consegna a mano  all’ufficio protocollo (Mattina: Mar/Mer dalle 8:00 alle 14:00 - Pomeriggio: Mar dalle 15:00 alle 18.00) in via Roma, n. 6- 55020, Fosciandora (LU), tramite mail ragioneria@comune.fosciandora.lu.it oppure tramite PEC comune.fosciandora@postacert.toscana.it.  Si prega di allegare copia di un documento di identità in corso di validità.

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni solari dalla data di acquisto/stipula del contratto.

La carta di identità cartacea viene rilasciata esclusivamente per reali e documentate esigenze dovute a:

• motivi di salute: dovrà essere presentata idonea documentazione attestante l’impossibilità a recarsi presso gli uffici comunali;

• motivi di viaggio: il cittadino dovrà allegare copia del biglietto di viaggio, o della prenotazione o di altra documentazione idonea a documentare l’imminente viaggio;

• consultazione elettorale: l’interessato dovrà dichiarare per quale consultazione elettorale si richiede il rilascio urgente del documento di identità;

• partecipazione a gara pubblica o concorso pubblico: l’interessato dovrà dichiarare a quale tipo di procedimento si riferisce l’urgenza di provvedere al rilascio del documento di identità cartaceo.

Il costo è di euro 5,42 da pagare direttamente presso l’Ufficio anagrafe con bancomat/carta di credito o in contanti presso l’ufficio postale di San Romano in Garfagnana sito all’interno del palazzo comunale, di fronte all’ufficio anagrafe.

 

La richiesta potrà essere trasmessa tramite gli appositi moduli, compilati, firmati, disponibili sul sito istituzionale e presso l’Ufficio Tecnico mediante consegna a mano tramite l’ufficio Protocollo (Mattina: Lun/Ven dalle 8:00 alle 14:00 - Pomeriggio: Mar dalle 15:00 alle 18.00) in via Roma, n. 6- 55020, Fosciandora (LU) oppure tramite mail a segreteria@comune.fosciandora.lu.it oppure tramite PEC comune.fosciandora@postacert.toscana.it;

  • UFFICO TECNICO E LAVORI PUBBLICI  Mattina: Lunedì/Martedì/Giovedì/Venerdì dalle 8:00 alle 14:00. - Pomeriggio: Martedì/Giovedì dalle 15:00 alle 18:00;
  • UFFICIO RAGIONERIA e TRIBUTI Mattina: Martedì/Mercoledì dalle 8:00 alle 14:00 - Pomeriggio: Martedì dalle 15:00 alle 18.00;
  • UFFICIO SEGRETERIA E PROTOCOLLO Mattina: Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì/Venerdì dalle 8:00 alle 14:00. - Pomeriggio: Martedì/Giovedì dalle 15:00 alle 18:00;
  • UFFICIO ANAGRAFE Mattina: Lunedì/Martedì/Venerdì dalle 8:00 alle 14:00. – Pomeriggio: Martedì/Giovedì dalle 15:00 alle 18:00

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