Raffaello Raffaelli

Data:

01 Luglio 2020

Tempo di lettura:

Il nonno: un magistrato di chiara fama, segretario della Repubblica a Bologna e a Modena.

Lo zio: monsignor Pietro, teologo famoso, vescovo di Modena, precettore dei figli di Francesco IV.

Il padre: giudice e consigliere di Stato a Lucca. Si chiamava Antonio. Andava su di giri quando qualcuno dei conoscenti univa al nome di battesimo un titolo accademico o nobiliare. Voleva essere “l’ Antonio dei Raffaelli” e basta.

Tutti fosciandorini purosangue, nati, battezzati, iscritti nei registri ecclesiastici e in quelli dell’ anagrafe locale.

Lui, “il Raffaello dei Raffaelli”, no. Lui nacque a Massa.

Padre e madre erano emigrati la’ e bisogno’ iscriverlo a quell’anagrafe. Don Francesco Luzzati lo battezzo’ (8 maggio 1813) ed uno sconosciuto “signor Fortini” gli fece da padrino.

Se avesse, per ipotesi, potuto esprimere il suo pensiero avrebbe, forse, anticipato qualche obiezione di procedura, il suo consenso, ad esempio, ma non poté; lo fece quando, adulto e già affermato, pubblico’ i libri che lo distinguono, firmando “Raffaello Raffaelli, da Fosciandora”. Come dire:

Posteri miei, io punto l’indice sulle mie radici. Se a voi sta bene, rivendicatele.

Ora, il non farlo, sarebbe come ignorare quella sua giusta aspirazione. Tanto più che alla sua terra ideale dedico’ sempre il meglio di se stesso.

Fu assessore, poi sindaco di Fosciandora; fu consigliere provinciale, sostenitore dei diritti dei suoi corregionali in tutte le più aspre contestazioni.

Lo testimoniano le “memorie”, inviate al ministero delle finanze e al capo del governo Depetris, per rettificare le sperequazioni del sistema fiscale vigente nel comune di Fosciandora (a quel tempo) o quelle scritte per dimostrare l’assurdità dell’annessione della Garfagnana a Massa.

Tutti i problemi che scaturirono dall’infelice unione delle due terre il Raffaelli li fece propri, li agito’, li biasimo’, li discusse. La sua competenza in materia era incisiva, le sue argomentazioni irrefutabili.

Era gia’ stato segretario di governo nel 1836, commissario ducale per gli affari ecclesiastici nel 1845, consultore per i lavori pubblici nel 1854, delegato del ministero degli esteri (cioè prefetto) nel 1856. Ne aveva imparati di agganci e di cavilli burocratici! Tanti da renderlo preziozo per il successo di qualsiasi pratica.

Non conservo’ nel chiuso della memoria le sue esperienze; le utilizzo’ a vantaggio degli indifesi, degli umili, dei poveri in particolare. Onestamente, sempre.

Nelle vacanze: da Fosciandora a Giuncugnano, da Corfino a Sillano, da Vagli a Piazza al Serchio, a rintracciare una sorgente, a visitare un tratto di fiume, ad esplorare una caverna. A piedi, naturalmente, o in qualche tratto a cavalcioni a un mulo. Parlava coi montanari, beveva con loro.

Ma era anche un uomo di cultura. E quando dalle conversazioni piu’ disparate passo’ alla pagina scritta nacque quel suo capolavoro intitolato “Descrizione geografica, storica, economica della Garfagnana”.

Fra monografie, saggi e memorie varie: altri diciotto titoli.

Mori’ a Massa il 10 marzo 1883 colpito da grave morbo, che ne spense in un mese il vigore e la baldanza fisica: la’ venne sepolto, pur avendo riguardato la montana Fosciandora come patria e culla degli illustri suoi maggiori.

Nel 1993 il Consiglio Comunale di Fosciandora, ritenendo doveroso intitolare la nuova Scuola Elementare ad un insigne rappresentante della storia locale, ne delibero’ con  unanime  consenso l’ intitolazione a tale concittadino.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2023, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!